Relazione su adeguati assetti organizzativi
Per consentire ai terzi di conoscere la reale situazione dell’impresa, e di sapere se questa ha adempiuto agli obblighi di legge, l’obbligo di dichiarare l’avvenuto adeguamento degli assetti organizzativi nella relazione sulla gestione allegata al bilancio rappresenta un passaggio fondamentale per garantire la massima trasparenza.
La dichiarazione dell’avvenuto adeguamento permette all’impresa stessa di non scalfire la propria reputazione, in particolar modo nei confronti delle banche; la mancanza, di fatto, si traduce in un messaggio assolutamente negativo per il mondo creditizio, a significare che l’azienda non presenta i requisiti necessari per essere finanziabile.
Va peraltro detto che non ci si deve concentrare unicamente sugli istituti di credito. L’impresa che non presenta la dichiarazione di adeguamento nella relazione sulla gestione può infatti andare incontro a sanzioni amministrative, nonché a un netto calo della propria reputazione nei confronti di fornitori e, soprattutto, di clienti e di azionisti. L’idea di essere legati a delle realtà insufficiente trasparenti, infatti, non piace a nessuno.
Partendo dai bilanci degli ultimi tre esercizi, andrà a predisporre la relazione sugli adeguati assetti organizzativi, evidenziando i seguenti elementi:
1) Analisi per indici di bilancio;
2) analisi dei flussi di cassa;
3) Analisi del Mediocredito e Basilea
4) Indici sulla crisi di impresa come da indicazione del Testo unico della Crisi di Impresa.
A corredo della relazione, lo studio consegnerà una ulteriore certificazione riepilogativa a firma del Revisore legale dei conti.
Il costo del servizio è di euro 380,00 oltre iva e cassa commercialisti
CONTATTA LO STUDIO CARAMANICO PER UNA PRIMA CONSULENZA
***********************************
Ricerche correlate: Fac simile adeguati assetti organizzativi – Relazione sulla gestione adeguati assetti organizzativi – Check-list adeguati assetti organizzativi – Adeguati assetti organizzativi PDF – Fac simile verbale CDA adeguati assetti organizzativi – Adeguati assetti in nota integrativa esempio – Check-list adeguati assetti organizzativi Word – Check list adeguati assetti organizzativi Excel
Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.