Modello ricorso in Commissione tributaria provinciale contro il ruolo
Ricorso contro il ruolo
(art. 19, d.lgs. 546/1992)
All’On.le
Commissione tributaria provinciale
di ………………
Oggetto: Ricorso contro l’iscrizione nel ruolo principale (suppletivo o straordinario) dell’Agenzia delle entrate di ………………, affisso all’albo in data ………………, formato per l’anno ……………… e relativa all’imposta ………………
Il dott. ……………. cod. fisc. ………………, nella qualità di procuratore …………….. di ………………, nato a ………………, res. in ………………, cod. fisc. ………………, per procura in calce al presente ricorso, elettivamente domiciliato nel suo studio in ………………, via ………………, n. ………………, cod. fisc. ………………, indirizzo di pec comunicato al proprio ordine professionale: ………………….; numero di fax: …………..
premesso
che l’istante sig. ………………, nato il ………………, residente in ………………, è stato inserito nel ruolo in oggetto indicato per il pagamento delle seguenti somme: …………………………….
Tanto premesso, il sottoscritto, nella spiegata qualità, dichiara di proporre, come in effetti propone,
RICORSO
avverso la citata iscrizione per i seguenti
MOTIVI
1) Difetto di motivazione, per violazione dell’articolo 12 del d.p.r. n. 602/1973, come motificato con l’articolo 8 della legge 26 gennaio 2001, n. 32, secondo cui non può farsi luogo all’iscrizione a ruolo senza riferimento all’atto di accertamento.
2) Violazione del principio di trasparenza amministrativa e del contraddittorio previsti dallo Statuto del contribuente e precisamente dall’articolo 6, comma 5, approvato con legge 27 luglio 2000, n. 212, secondo cui prima di procedere all’iscrizione a ruolo l’amministrazione deve invitare il contribuente a fornire chiarimenti ed a produrre documenti; espressamente il comma 5 di tale articolo prevede la nullità per tale violazione.
3) Violazione dell’art. 25 del d.P.R. 602/1973, perché non è stato notificato l’invito al pagamento nel termine di 60 giorni.
Richieste istruttorie
A norma dell’art. 7 d.lgs. 546/1992 si chiede che siano disposte informazioni presso l’Ufficio di ……………. per accertare che …………….
Produce a sostegno dell’impugnazione i seguenti documenti: ………………
Allega altresì copia fotostatica dell’atto impugnato e copia del reclamo presentato alla Direzione delle entrate a norma dell’art. 17-bis del d.lgs. 546/1992.
Tanto premesso,
CHIEDE
che sia fissata la data di trattazione del ricorso e che sia sospesa l’esecuzione a norma dell’art. 47 del d.lgs. 546/1992.
conclude
perché l’On.le Commissione adita voglia così decidere:
a) in via pregiudiziale dichiarare la decadenza dell’azione dell’Ufficio tributario in epigrafe indicato;
b) nel merito dichiarare la nullità dell’iscrizione a ruolo per carenza dei presupposti soggettivi ed oggettivi del tributo;
c) in via subordinata ridurre l’imposizione tributaria nei limiti di legge;
d) in via più gradata ………………;
e) con vittoria di spese e competenze di causa.
A norma dell’art. 14, comma 3-bis, del d.P.R. 115/2002, si dichiara che il valore della controversia è di euro …………. ai fini del contributo unificato.
(luogo e data)
Dott./avv. ………………
Procura speciale
Dott./avv. ……………… vi nomino e costituisco mio procuratore speciale nel presente giudizio conferendovi tutte le facoltà di legge, ivi comprese quelle di sottoscrivere il ricorso, presentare memorie, integrare i motivi, nominare e delegare altri difensori.
Eleggo domicilio presso di voi in ………………, via ………………, n. ………………
Autorizzo il trattamento dei dati personali e sensibili ex d.lgs. 196/2003.
Il ricorrente ………………
È autentica, il procuratore ………………
******************************
Ricerche correlate ricorso alla commissione tributaria provinciale fac simile fac simile ricorso commissione tributaria 2020 fac simile ricorso commissione tributaria 2021 fac-simile ricorso tributario telematico istanza di reclamo ai sensi dell’art. 17 bis d. lgs. 546/92 ricorso commissione tributaria fac simile word termini ricorso tributario ricorso commissione tributaria provinciale
Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.