MODELLO CONTRATTO COMODATO IMMOBILIARE

COMODATO IMMOBILIARE

Ricerche correlate fac simile contratto comodato uso gratuito 2020 agenzia entrate scrittura privata comodato d’uso gratuito fac simile word modulo contratto comodato d’uso gratuito pdf fac simile contratto comodato uso gratuito 2021 contratto comodato d’uso gratuito immobile fac simile contratto di comodato d’uso gratuito locale commerciale contratto comodato immobile commerciale fac simile fac simile contratto di comodato d’uso gratuito

**********************************************

Tra
Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Comodante
E
Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Comodatario

Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”
Premesso che
il Comodante ha la piena ed esclusiva disponibilità dell’Immobile sito in __________, consistente in __________, meglio identificata al NCEU del Comune di __________, come segue: catasto __________, foglio __________, particella __________, sub __________, categoria __________, classe __________, consistenza __________, rendita __________, (di seguito denominata l’“Immobile”);
il Comodante intende concedere al Comodatario l’Immobile in comodato d’uso gratuito alle condizioni che seguono;
Tanto premesso e considerato tra le Parti,
Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
Il Comodante concede l’Immobile, così come descritto nella premessa, in comodato d’uso gratuito al Comodatario, il quale lo accetta, impegnandosi a custodirlo e conservarlo con la diligenza del buon padre di famiglia.
3) USO DELL’IMMOBILE
Il Comodatario si obbliga ad utilizzare l’Immobile esclusivamente per le proprie esigenze personali di alloggio, con le seguenti modalità: __________.
4) CONSEGNA DELL’IMMOBILE
Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, il Comodante consegna al Comodatario l’Immobile, trasferendogli all’uopo la disponibilità di n. __________ dispositivi di accesso così meglio descritti __________ .
5) STATO DELL’IMMOBILE ALLA CONSEGNA
Il Comodatario, a seguito della verifica dell’Immobile, dichiara di averlo trovato in buono stato d’uso e di manutenzione, adatto all’utilizzo accordato con il Comodante e si impegna a riconsegnarlo nel medesimo stato, salvo in normale deperimento d’uso.
6) DURATA
Il presente contratto avrà decorrenza dal __________ e scadenza il __________.
7) RECESSO
Le Parti stabiliscono che ciascuna di esse potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone preavviso con termine di n. __________ mesi, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
8) RESTITUZIONE DELL’IMMOBILE
Alla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, il Comodatario si impegna a restituire al Comodante l’Immobile nello stesso stato in cui esso si trovava al momento della consegna, salvo il normale deperimento d’uso.
9) PENALE PER IL RITARDO
Alla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, il Comodatario si impegna a restituire l’Immobile al Comodante senza ritardo.
Egli si obbliga altresì a corrispondere in favore del Comodante, in ipotesi di ritardata restituzione dell’Immobile, una somma pari ad Euro __________ per ciascun giorno di ritardo, a titolo di penale ed indennità di occupazione derivante dal mancato rilascio, ritenuta sin d’ora congrua dal Comodatario, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito.
10) SPESE PER SERVIZI ACCESSORI E TRIBUTI
A far data dalla decorrenza del contratto, saranno a carico del Comodatario tutte le spese relative ai servizi accessori dell’Immobile nonché i relativi tributi.
Il Comodatario si impegna a stipulare ovvero a richiedere la voltura a suo nome dei necessari contratti di somministrazione relativi ad acqua, gas, elettricità e telefono e agli altri servizi essenziali. Ove non vi provveda, egli è tenuto a rimborsare il Comodante di quanto speso per il pagamento dei detti canoni.
11) MANUTENZIONE DELL’IMMOBILE
Il Comodatario si impegna a provvedere, a sue spese e senza pretesa di rimborso dal Comodante, alla manutenzione dell’Immobile e alle riparazioni o modifiche di natura ordinaria, che dovessero risultare eventualmente necessarie nel periodo di durata del contratto.
Il Comodante si obbliga a sostenere le spese e riparazioni di natura straordinaria; se queste venissero anticipate dal Comodatario, il Comodante dovrà rimborsare le spese sostenute, ma solo ove tali spese e riparazioni siano state necessarie e urgenti, previa apposita comunicazione.
12) MIGLIORIE E INNOVAZIONI
Il Comodante autorizza il Comodatario ad apportare modifiche, addizioni e/o innovazioni all’Immobile, con necessità di rimessa in pristino dell’Immobile a termine del contratto.
13) PARTI COMUNI: SUDDIVISIONE DEI COSTI
All’Immobile compete la proporzionale quota di comproprietà millesimale sulle parti e sugli enti comuni del complesso immobiliare nel quale è situato.
Il Comodatario si impegna a farsi carico delle spese, degli oneri e dei costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per le innovazioni, votati dall’assemblea del complesso immobiliare per le parti comuni, manlevando il Comodante da ogni onere in merito.
14) PARTI COMUNI: PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI
All’Immobile compete la proporzionale quota di comproprietà millesimale sulle parti e sugli enti comuni del complesso immobiliare nel quale è situato.
Il Comodatario si impegna a osservare scrupolosamente quanto previsto dal regolamento d’uso del complesso immobiliare in cui l’Immobile è sito , le cui disposizioni sono a lui note e opponibili.
Egli è legittimato a partecipare alle riunioni e alle assemblee del complesso immobiliare, nelle quali rappresenta ad ogni effetto di legge il Comodante.
15) SPESE RELATIVE ALL’IMMOBILE
Rimane ad esclusivo carico del Comodante ogni e qualsiasi spesa relativa all’Immobile, ivi compresi i costi dei servizi, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’Immobile e delle parti comuni nonché i tributi.
Tuttavia, il Comodatario si impegna a versare al Comodante un rimborso forfettario a titolo simbolico delle dette spese, nella misura di Euro __________ mensili/annuali, mediante pagamento da eseguirsi secondo le seguenti modalità: __________ .
Il Comodatario si impegna, a sua cura e a sue spese, ad assicurare l’Immobile con le seguenti coperture __________ e relativi massimali: __________.
Mentre, rimarrà a carico del Comodante l’onere di assicurare l’Immobile concesso in comodato con le seguenti coperture __________ e relativi massimali: __________.
16) POLIZZE ASSICURATIVE SULL’IMMOBILE
Il Comodante si impegna, a sua cura e a sue spese, ad assicurare l’Immobile con le seguenti coperture __________ e i relativi massimali: __________.
17) RESPONSABILITÀ DEL COMODATARIO
Il Comodatario non è responsabile per il perimento dell’Immobile se prova che questo deriva da caso fortuito.
Egli non è responsabile altresì se il perimento o il deterioramento dell’Immobile deriva dal normale uso dell’Immobile o dall’uso stabilito dalle Parti.
Il Comodatario è tuttavia responsabile per i danni causati a se stesso o a soggetti terzi per trascuratezza e/o abuso dell’Immobile.
18) GARANZIE
A garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto, il Comodatario versa al Comodante una somma pari ad Euro __________. Il deposito cauzionale così versato verrà reso al termine del contratto, previa verifica dello stato dell’Immobile, nonché dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale.
19) SUBCOMODATO
Il Comodante autorizza sin d’ora il Comodatario a concedere a terzi l’uso e il godimento dell’Immobile, pur rimanendo in capo al Comodatario ogni responsabilità in merito alla conservazione e alla custodia dell’Immobile.
20) MODIFICHE DEL CONTRATTO E PROVA SCRITTA
Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.
Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.
Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.
Il presente contratto viene sottoscritto in duplice copia originale.
21) SPESE, TASSE E IMPOSTE
Le spese derivanti direttamente o indirettamente dal presente contratto, ivi espressamente incluse le spese di bollo sia per la registrazione che per i successivi rinnovi, sono poste interamente a carico del Comodante.
22) ONERE DI REGISTRAZIONE
La registrazione del contratto, così come i successivi rinnovi ed ogni ulteriore adempimento reso necessario in ossequio alle normative fiscali, verranno eseguiti a cura del Comodante. Quest’ultimo invierà al Comodatario una copia della ricevuta di registrazione del contratto.
23) MISCELLANEE
L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.
Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.
24) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.
Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
25) COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:
Per il Comodante: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________;
Per il Comodatario: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________
Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.
26) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, è competente in via esclusiva il Foro del luogo ove ha sede l’Immobile.
27) LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.
28) ALLEGATI
Si allegano al presente contratto:
1. __________;
2. __________;
3. __________.

Letto, Approvato e Sottoscritto
__________, lì__________

********************************

Ricerche correlate contratto comodato d’uso gratuito word fac simile contratto comodato uso gratuito 2020 word modello comodato d’uso gratuito fac simile contratto comodato uso gratuito 2021 fac simile contratto comodato uso gratuito 2020 agenzia entrate fac simile contratto comodato uso gratuito genitori-figli 2020 fac simile contratto comodato d’uso gratuito immobile commerciale fac simile contratto di comodato d’uso gratuito

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta lo Studio Caramanico

Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.