Lodo arbitrale – un fac simile

Lodo arbitrale
(art. 412quater, comma 9, c.p.c.)

Ricerche correlate lodo arbitrale fac simile lodo arbitrale pdf procedimento arbitrale schema comparsa conclusionale arbitrato istanza arbitrale modulo arbitrato procura alle liti arbitrato fac simile richiesta arbitrato polizza infortuni

******************************

Il Collegio arbitrale, con sede in ………………, composto dai seguenti membri:

— sig. ………………, Presidente del Collegio;
— sig. ………………, consigliere nominato dal sig. ………………;
— sig. ………………, consigliere nominato dal sig. ………………

Il ………………, alle ore ………………, presso ………………, si è riunito il collegio arbitrale al fine di espletare l’incarico ricevuto dalle parti e di pronunciarsi in ordine alla controversia insorta tra:
il sig. …………………, residente in ………………, alla via ………………, n. …… ed elettivamente domiciliato in ………………, alla via ………………, n. ……, presso lo studio dell’avv. ………………, che lo rappresenta e difende, come da mandato in calce/a margine del ricorso per l’istituzione del collegio arbitrale avente ad oggetto: ………………………
(indicazione dell’oggetto della controversia)
pronuncia lodo arbitrale come di seguito:

SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO ARBITRALE

In data …………, il lavoratore notificava al proprio datore di lavoro un ricorso sottoscritto, contenente la nomina come arbitro di parte del sig. ……………, chiedendo l’accoglimento della propria domanda di …………… e la condanna della società datrice al pagamento della somma di ………………
Il datore di lavoro convenuto depositava nel termine di legge di 30 giorni dalla scelta del terzo arbitro e della sede del collegio, una memoria difensiva con la quale sollevava le eccezioni di ……………… e spiegava domanda riconvenzionale nei confronti del lavoratore chiedendo la condanna dello stesso al pagamento della somma di ………………, a titolo di ………………
Le parti richiedevano agli arbitri di pronunciarsi secondo diritto/secondo equità in merito al descritto oggetto della controversia.
In data …………, il tribunale arbitrale si riuniva per la prima volta …………, presso ………………, sito in ………………, dove veniva fissata la sede del collegio arbitrale ……………… e gli arbitri accettavano l’incarico ricevuto. Pertanto, il collegio veniva validamente costituito e si dava inizio al procedimento arbitrale.
Entro 10 giorni, in data ………………, il ricorrente depositava a sua volta una memoria di replica e nei successivi 10 giorni la società datrice depositava una controreplica ed all’esito veniva fissata l’udienza di comparizione delle parti. Veniva esperito il tentativo di conciliazione, ma le parti non addivenivano alla definizione della lite tra loro insorta, pertanto, il collegio interrogava le parti ed ammetteva le prove testimoniali così come richieste ed assumeva, altresì, le produzioni documentali offerte in comunicazioni dalle parti. Infine, le parti procedevano alla discussione orale, riportandosi a tutte le difese ed eccezioni e chiedendone l’accoglimento.

* * * * * * * *

Al termine dell’attività istruttoria e dopo la discussione orale, il collegio arbitrale ha deliberato il seguente

LODO

ritenuto in fatto che ………………………………
(ricostruzione della questione di fatto)
ritenuto in diritto che ………………………………
(indicazione delle norme applicabili alla fattispecie concreta)
oppure
ritenuto per motivi di equità ………………………………
tenuto conto di quanto stabilito dagli artt. 412quater e 91, comma I, e 92 c.p.c. in ordine ai compensi del presidente del collegio arbitrale e dell’arbitro di parte

PQM

il collegio arbitrale, all’unanimità/a maggioranza,
(indicare l’eventuale nominativo dell’arbitro dissenziente)

ACCERTA

indicazione dell’accertamento posto in essere dal collegio e, per l’effetto, ove richiesto,

CONDANNA

il sig. ……………… al pagamento della somma di ………………, in favore del sig. ……………… a titolo di ………………
Così deciso in ………………, presso ……………… ed ivi sottoscritto da tutti i membri del collegio ………………

Firma di tutti i membri del collegio
(………………………………)

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta lo Studio Caramanico

Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.