Fac simile Ricorso per autorizzazione ad alienare beni di fondo patrimoniale.

Ricorso per autorizzazione ad alienare beni di fondo patrimoniale.

Ricerche correlate istanza autorizzazione giudice tutelare investimento somme istanza giudice tutelare fac simile modifica fondo patrimoniale cassazione 22069 del 2019 alienazione beni fondo patrimoniale alienazione unico bene fondo patrimoniale autorizzazione a vendere beni di eredità accettate con beneficio fac simile autorizzazione giudice tutelare vendita immobile fac simile

**************************************

(Art. 169 C.C.).

Al Tribunale di . . . . .

I sottoscritti coniugi A. e B. espongono quanto segue:

con atto . . . . . N° . . . . . di rep. a rogito Notaio . . . . . , annotato a margine dell’atto di matrimonio in data . . . . . venne costituito un fondo patrimoniale per far fronte ai bisogni della famiglia di essi A. e B., comprendente un appartamento in . . . . . distinto nel N.C.E.U. di . . . . . come segue . . . . . ;

ora per far fronte alle urgenti spese da sostenersi in dipendenza della grave malattia di . . . . . , figlio dei ricorrenti, minore, ricoverato presso l’Ospedale di . . . . . , come risulta anche dalla dichiarazione rilasciata dall’Amministrazione dell’Ospedale stesso, non essendo i redditi di lavoro dei due coniugi sufficienti per provvedere a queste straordinarie necessità familiari, i ricorrenti di comune accordo ritengono opportuno addivenire alla vendita del bene sopra descritto:

detto appartamento è già stato all’uopo valutato in euro . . . . . (come da perizia giurata) somma che appare sufficiente per fronteggiare le necessità suaccennate.

Pertanto i sottoscritti,

chiedono:

che il Tribunale, vagliata l’esistenza delle condizioni previste dalla Legge, visto l’art. 169 C.C., voglia autorizzare i sottoscritti ad alienare l’immobile di cui nell’espositiva e precisamente l’appartamento in . . . . . distinto nel N.C.E.U. come segue . . . . . per un prezzo non inferiore a quello di perizia e cioè ad euro . . . . . , con tutte le facoltà all’uopo necessarie, quelle comprese di meglio descrivere l’immobile di cui trattasi, incassarne il prezzo, rilasciarne corrispondente quietanza e rinunciare all’ipoteca legale, erogando il prezzo medesimo nelle spese ospedaliere necessarie per il figlio dei ricorrenti e come meglio nell’espositiva, il tutto sotto la responsabilità dei sottoscritti e del notaio dr. . . . . residente in . . . . . designato per la stipulazione del rogito di vendita, che qui pure si sottoscrive, con esonero della Parte Acquirente da ogni responsabilità al riguardo.

Si allegano i seguenti documenti: copia autentica dell’atto di costituzione del fondo patrimoniale . . . . . ;

dichiarazione dell’Amministrazione dell’Ospedale di . . . . . ;

perizia redatta dall’ing. . . . . in data . . . . . ed asseverata con giuramento avanti il cancelliere del Tribunale di . . . . . in data . . . . .

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta lo Studio Caramanico

Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.