Fac simile contratto di manutenzione di unità abitativa

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APPALTO D’OPERA

Tra

La società __________________ S.R.L. con sede a ________________________,
P.IVA/cod.fisc./num.R.I. _______________-, in persona del suo legale rappresentante __________________________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc.
__________
di seguito Committente

E

Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e
residente a __________ in via __________
di seguito Appaltatore

Congiuntamente le Parti,

Premesso che

A. Il Committente svolge attività di Movimento terra, costruzioni fognature, impianti di irrigazione;
B. L’Appaltatore svolge attività di Impresa edile;
C. Il Committente ha la necessità di affidare a __________ competenti nel settore le attività di __________;
D. L’Appaltatore conosce l’organizzazione e le esigenze del Committente ed è pertanto in grado di strutturare l’attività e di formare il proprio personale in conformità al modello organizzativo del Committente e dichiara di aderire ai principi e ai contenuti del Codice Etico adottato da quest’ultimo;
E. L’Appaltatore ha presentato un’offerta che è risultata soddisfacente per le condizioni tecniche ed economiche;
F. L’Appaltatore dichiara di impiegare personale in possesso del Know-how e delle competenze necessarie per la corretta esecuzione delle prestazioni oggetto del presente accordo;
G. Committente e Appaltatore hanno un reciproco interesse a definire in via generale i termini, le condizioni e le modalità delle prestazioni.

Tutto ciò premesso, le Parti

Si conviene e stipula quanto segue

1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto di appalto.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto ha per oggetto:
– __________;
– __________;
– __________;
– __________;
– __________;
– __________.

3) ESCLUSIONI
Si intendono escluse dal presente contratto soltanto le prestazioni di __________, che il Committente si riserva di affidare ad altre imprese senza che l’Appaltatore possa sollevare eccezioni, pretese o richiedere compensi.
4) MODALITÀ DI ESECUZIONE DELL’OPERA
Le prestazioni oggetto del presente contratto devono essere svolte come segue: __________ .
5) DECORRENZA E DURATA
Il presente contratto ha decorrenza dal 02/05/2022 e scadenza il 31/08/2022.
Ciascuna delle Parti potrà in qualunque momento recedere dal presente contratto con un preavviso di __________ mesi, senza alcun obbligo di indennizzo.
6) INIZIO E FINE DEI LAVORI
L’inizio e l’ultimazione dei lavori oggetto del presente contratto devono essere documentati con specifici verbali controfirmati dall’Appaltatore e dal Direttore dei Lavori nominato ai sensi del successivo articolo “Direzione dei lavori”.
7) STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI
Fermo restando il termine di ultimazione dei lavori oggetto del presente contratto, sono altresì previsti i seguenti termini intermedi nell’esecuzione degli stessi, finalizzati a valutare la rispondenza dell’opera svolta a quelle oggetto del presente contratto:
Prima verifica __________;
Seconda verifica __________;
Terza verifica __________.
8) RITARDI E PENALI
Per ogni giorno di ritardo sul termine di ultimazione dei lavori, che si considera essenziale, ovvero sui termini intermedi di cui all’articolo ”Stato di avanzamento dei lavori”, l’Appaltatore, sempreché il ritardo sia a lui imputabile, è tenuto a corrispondere una penale giornaliera pari a € 0.00. Il ritardo non sarà da considerarsi imputabile all’Appaltatore, e pertanto nessuna penale sarà da questi dovuta, nel caso in cui
sia stato determinato da circostanze imprevedibili o da forza maggiore.
9) PROROGA DEL TERMINE FINALE
Il Committente ha diritto di effettuare una verifica sull’opera compiuta, al termine dei lavori.
La ricezione dell’opera terminata, in assenza di una verifica o, in subordine, di una riserva opposta dal Committente, realizza un comportamento concludente dal quale deve presumersi la sussistenza dell’accettazione dell’opera.
10) FACOLTÀ DI RISOLUZIONE
Resta ferma la facoltà per il Committente, nel caso di ritardi superiori a __________ giorni rispetto al termine di durata di cui all’articolo ”Decorrenza e durata”, imputabili all’Appaltatore, di richiedere l’immediata risoluzione del contratto a mezzo lettera raccomandata A.R. e il risarcimento dei danni effettivamente subiti a causa dell’inadempimento.
Per ogni giorno di anticipo sulla data di ultimazione delle lavorazioni indicata all’art. ”Decorrenza e durata”, l’Appaltatore ha diritto ad un premio pari a € __________.
11) SISTEMA DELLE PRESTAZIONI
L’Appaltatore si obbliga ad eseguire le prestazioni oggetto del presente contratto con la massima diligenza, assumendo in proprio tutte le spese, responsabilità, obblighi e danni eventuali che potranno risultare dall’attività oggetto del presente contratto.
L’Appaltatore non ha alcun potere di agire in nome e per conto del Committente; pertanto, deve astenersi da qualsiasi comportamento e non deve compiere alcun atto che possa far credere che esistano, tra il Committente e l’Appaltatore, rapporti di natura diversa da quelli previsti nel presente contratto.

12) COORDINAMENTO CON SOGGETTI TERZI
Nell’ipotesi in cui nei luoghi ove sono svolte le lavorazioni oggetto del presente contratto operino soggetti estranei al personale dell’Appaltatore, questi ultimi dovranno preventivamente coordinare la propria attività con l’Appaltatore stesso per non creare ostacolo o pregiudizio alla sua attività e per non causare situazioni di pericolo o danno. In ogni caso, i soggetti estranei al personale dell’Appaltatore non potranno utilizzare le attrezzature dell’Appaltatore se non previa espressa autorizzazione, e previa determinazione delle modalità di utilizzo, da parte dell’Appaltatore medesimo.
13) MACCHINARI E ATTREZZATURE
Per le prestazioni oggetto del presente contratto l’Appaltatore si impegna ad utilizzare esclusivamente macchinari ed attrezzature proprie.
Tutti macchinari, le attrezzature e le strumentazioni necessarie alla corretta realizzazione delle lavorazioni oggetto del presente contratto dovranno essere fornite dell’Appaltatore.
14) CORRISPETTIVO
Il corrispettivo complessivo dell’appalto ammonta a € __________, oltre IVA, di cui € __________ costituiscono oneri per la sicurezza.
L’Appaltatore procede a fatturare i corrispettivi pattuiti con periodicità __________ .
Il Committente provvede al pagamento dei corrispettivi dovuti, previa consegna da parte dell’Appaltatore del documento attestante la regolarità contributiva in corso di validità, alle seguenti scadenze
__________.
15) VARIAZIONI DELL’OGGETTO DEL CONTRATTO
Non sono ammesse varianti alle lavorazioni oggetto del presente contratto, salvo che non siano ritenute necessarie e concordate con il Committente.
Il prezzo di eventuali variazioni deve essere stabilito di concerto tra le Parti.
16) DIREZIONE DEI LAVORI
Il Committente, entro i __________ giorni precedenti l’inizio dell’attività oggetto del presente contratto, comunica all’Appaltatore il nominativo del Direttore dei lavori.
Il Direttore dei lavori ha poteri di direzione e controllo tecnico-contabile dei lavori ai quali è preposto. Egli è interlocutore in via esclusiva dell’Appaltatore per gli aspetti tecnici del contratto e in particolare ha il compito di :
a) verificare la conformità dei lavori via via al progetto e alle autorizzazioni, nonché al contratto;
b) verificare che l’Appaltatore utilizzi materiali idonei e accorgimenti tecnici tali da garantire un’esecuzione delle prestazioni a regola d’arte.
L’Appaltatore può sempre ottenere che gli ordini e le istruzioni impartiti dal Direttore dei lavori vengano comunicati in forma scritta, anche nei casi in cui la stessa non sia prevista come necessaria dal presente contratto.
17) ESECUZIONE A REGOLA D’ARTE
L’Appaltatore garantisce che le lavorazioni oggetto del presente contratto siano eseguite a regola d’arte, secondo le specifiche previste dal capitolato delle prestazioni e con l’impiego di personale dotato di adeguata specializzazione.
18) GARANZIA
L’Appaltatore offre al Committente una garanzia di 10 anni contro eventuali vizi e difformità occulte riscontrabili nei lavori eseguiti in esecuzione del presente contratto.
19) RESPONSABILITÀ PER DANNI
L’Appaltatore si obbliga ad adottare, durante l’esecuzione deli lavori, tutti i provvedimenti, le misure e le cautele necessarie per garantire la salute e l’incolumità dei lavoratori impiegati nell’appalto, nonché dei terzi.

L’Appaltatore è responsabile degli eventuali infortuni e di ogni altro genere di danno a persone o cose, se il fatto è imputabile ad esso stesso, ovvero ai dipendenti dei quali l’Appaltatore debba rispondere ex art. 2049 c.c.
20) COPERTURA ASSICURATIVA
A tal fine dichiara di aver stipulato apposita polizza RC n. __________ con la compagnia __________ con un massimale di euro __________.
L’Appaltatore si impegna con cadenza annuale a dimostrare la permanenza della predetta polizza assicurativa.
La mancata copertura assicurativa nei termini sopra indicati per tutta la durata del contratto è causa di risoluzione anticipata del presente accordo, la quale si verificherà di diritto quando il Committente avrà comunicato all’Appaltatore l’intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva.
21) PERSONALE DELL’APPALTATORE
L’Appaltatore dichiara di aver valutato i rischi specifici esistenti nell’ambiente di lavoro in cui il personale sarà chiamato ad operare, garantisce inoltre che per le prestazioni oggetto del contratto impiegherà unicamente personale specializzato e si impegna a tenere indenne il Committente, salvo i casi in cui questi sia chiamato a rispondere per legge, da ogni responsabilità per infortunio e per risarcimento a
persone e/o cose.
22) INQUADRAMENTO DEL PERSONALE
Per la realizzazione delle lavorazioni oggetto del presente contratto, l’Appaltatore si impegna ad impiegare personale regolarmente assunto e inquadrato a termini di legge.
23) ELENCO DEL PERSONALE DIPENDENTE E FASCICOLO INFORMATIVO IMPIEGATO
In via preventiva rispetto all’impiego dei lavoratori, l’Appaltatore dovrà consegnare al Committente un’apposita nota informativa in cui saranno elencati i lavoratori che saranno impiegati nelle attività oggetto del contratto.
Unitamente a detta nota dovrà essere consegnata la seguente documentazione attestante l’assolvimento degli obblighi amministrativi, retributivi e contributivi nei confronti del personale dipendente impiegato :
a) nominativo ed estremi di un valido documento di identità dei lavoratori impiegati nelle attività oggetto del presente contratto;
b) comunicazione di assunzione di ciascun dipendente inviata ai servizi per l’impiego o documentazione equipollente che attesti la regolarità del rapporto di lavoro;
c) LUL o equipollente che evidenzi il rispetto della retribuzione minima stabilita dalla contrattazione collettiva nazionale e territoriale di riferimento;
d) dichiarazione attestante la conformità del trattamento economico e normativo riconosciuto ai lavoratori impiegati nelle attività previste dal presente contratto a quanto disposto dalla normativa italiana e comunitaria di riferimento;
e) documentazione attestante l’assolvimento degli obblighi fiscali, contributivi e assicurativi contro gli infortuni sul lavoro per i dipendenti impiegati in Italia. In particolare dovranno essere prodotti:
– quadrimestralmente: DURC in corso di validità;
– mensilmente: certificazione pagamento INPS e INAIL; LUL; UNIEMENS;
f) copia della documentazione inerente alla valutazione dei rischi propri della lavorazione affidata:
__________,
__________.
La nota informativa, come pure la consegna della documentazione allegata, dovrà essere aggiornata – sempre in via preventiva – in occasione di sostituzioni deliberate dall’Appaltatore, in base a proprie insindacabili scelte, del personale destinato all’attività oggetto del presente contratto. L’Appaltatore si impegna a certificare l’assolvimento degli obblighi contributivi con cadenza mensile, restando inteso tra
le Parti che la verifica della regolarità dei versamenti contributivi costituisce presupposto per il pagamento del corrispettivo pattuito per il servizio appaltato.

24) TESSERINO DI RICONOSCIMENTO
L’Appaltatore fornirà al proprio personale occupato nell’appalto il tesserino di riconoscimento previsto dal D.Lgs. 81/2008.
25) IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO
L’Appaltatore si impegna a garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.
Le attività di verifica e controllo della sicurezza degli ambienti di lavoro dovranno essere effettuate in cooperazione e in coordinamento con la Committente, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m., secondo quanto di loro rispettiva competenza nell’ambito delle lavorazioni dedotte in contratto.
L’Appaltatore dichiara di essere stato edotto, in applicazione delle direttive previste nel DUVRI allegato al contratto, dei rischi specifici connessi alle lavorazioni oggetto del presente contratto e si obbliga, anche nei confronti della Committente, a far rispettare la normativa antinfortunistica e d’igiene del lavoro.
L’Appaltatore assicurerà inoltre che il personale operante sia munito di regolare certificazione ai fini dell’idoneità sanitaria per lo svolgimento delle mansioni affidate.
In conformità all’art. 26 D.Lgs. 81/2008, l’Appaltatore ha inoltre l’obbligo di produrre:
– l’autocertificazione del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale dell’impresa e del personale impiegato nell’appalto;
– una dichiarazione di impegno ad informare i lavoratori sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività, nonché di impegno a far osservare al proprio personale, sotto la propria esclusiva responsabilità, le norme e le prescrizioni delle competenti autorità o enti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Qualora il Committente rilevasse la comprovata inosservanza delle norme di sicurezza sul lavoro da parte di dipendenti dell’Appaltatore, interverrà:
– tempestivamente presso il preposto per porre fine al comportamento rilevato, anche eventualmente con l’allontanamento del lavoratore;
– per iscritto, nei confronti dell’Appaltatore, che interverrà con le misure ritenute più opportune, compresa l’eventuale sostituzione del lavoratore responsabile del comportamento rilevato.
26) CONTESTAZIONI E PENALI RIFERITE AL PERSONALE DIPENDENTE
La violazione dell’obbligo di tempestiva trasmissione della documentazione attestante la regolarità del personale dipendente di cui all’articolo “Personale dell’Appaltatore” comporterà l’applicazione, a carico dell’Appaltatore, di una penale pari a € __________ per ciascun giorno di ritardo, che verrà addebitata con fattura da saldare in compensazione.
Per ogni accertata violazione in materia di sicurezza di cui all’art. “Igiene e sicurezza sul lavoro ”il Committente applicherà all’Appaltatore la penale di € __________, che verrà addebitata con fattura da saldare in compensazione .
27) FORZA MAGGIORE
Eventuali impossibilità nella realizzazione dell’opera da parte dell’Appaltatore, dovute a provate cause di forza maggiore dovranno essere tempestivamente comunicate al Committente, fermo restando l’obbligo dell’Appaltatore di adottare tutti i provvedimenti possibili per limitarne gli effetti.
28) OBBLIGO DI RISERVATEZZA
Salvo per quanto necessario all’adempimento delle obbligazioni a suo carico, l’Appaltatore e il Committente si impegnano, per sé e per il proprio personale, alla più completa riservatezza verso terzi in ordine al presente contratto e al suo contenuto.
È in ogni caso fatto espresso divieto di duplicare, riprodurre e asportare qualsiasi documento del Committente.
Le Parti si impegnano ad osservare ed a far osservare ai propri dipendenti le disposizioni del Regolamento europeo sulla privacy n. 2016/679.
29) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
L’Appaltatore si impegna a trasmettere al Committente, anteriormente alla data della stipula del presente contratto, una dichiarazione con cui si obbliga ad osservare e a far osservare al proprio personale, sotto la propria esclusiva responsabilità, le norme in materia di riservatezza nel trattamento di dati personali;
inoltre l’Appaltatore, per tutta la durata del contratto, si impegna a rendere edotti i suoi lavoratori sul trasferimento di dati sensibili al Committente per le sole finalità di esecuzione del presente contratto, ottenendone l’esplicito consenso ai sensi del Regolamento europeo sulla privacy n. 2016/679.
Il trattamento dei dati da parte del Committente ha natura temporanea e tali dati verranno cancellati decorsi due anni dalla conclusione delle attività oggetto del presente contratto.
30) ADESIONE AL MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/2001, AL CODICE
ETICO
L’Appaltatore dichiara di essere a conoscenza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dal Committente in attuazione delle norme contenute nel D.Lgs. 231/2001 e del Codice Etico allegato al presente Contratto.
L’Appaltatore, nell’esecuzione delle attività previste dal presente Contratto, si impegna ad aderire al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed a rispettarne i contenuti, i principi, le procedure e, in generale, ad astenersi da qualsivoglia comportamento atto a configurare le ipotesi di reato previste dal D.Lgs. 231/2001 e s.m.
31) SUBAPPALTO
È espressamente vietato il subappalto delle lavorazioni oggetto del presente contratto.
32) DIVIETO DI CESSIONE E MODIFICHE DEL CONTRATTO
È vietata, a pena di risoluzione del contratto, la cessione anche parziale, sotto qualsiasi forma, del contratto d’appalto, e dei crediti da esso derivanti, salva l’approvazione del Committente, il quale, in quest’ultimo caso, potrà comunque dichiarare di non liberare il cedente da responsabilità.
Qualsiasi modifica, integrazione o eliminazione di clausole dovranno essere effettuate per iscritto e firmate da procuratori delle parti aventi i necessari poteri.
33) RISOLUZIONE ANTICIPATA
In presenza di grave inadempimento, nelle ipotesi espressamente previste dal presente contratto e nei casi di cui all’art. 1668 c.c., il Committente potrà chiedere la risoluzione anticipata del contratto stesso, dandone comunicazione all’Appaltatore per mezzo di lettera raccomandata A.R.
In caso di risoluzione anticipata, fermo restando l’obbligo di risarcire al Committente tutti i danni conseguenti alla risoluzione contrattuale, all’Appaltatore spetterà unicamente il compenso per le prestazioni eseguite ed accettate.
34) RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO DEL COMMITTENTE
Il presente contratto sarà altresì automaticamente risolto nell’ipotesi di inadempimento da parte del Committente, che non sia debitamente giustificato, degli obblighi di pagamento dei corrispettivi indicati nel presente contratto, salvo in ogni caso, il diritto dell’Appaltatore al risarcimento del danno.
35) RECESSO
Ai sensi dell’art. 1671 c.c., il Committente si riserva la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto, mediante comunicazione scritta a mezzo di raccomandata A.R., corrispondendo all’Appaltatore il compenso per le spese sostenute.
36) CLAUSOLA DI RINVIO
Per quanto non espressamente previsto nel presente accordo, si applicano le disposizioni di cui agli artt. 1655 e ss. del codice civile, che disciplinano il contratto di appalto, e le leggi vigenti.
37) CONTROVERSIE
Per tutte le controversie che dovessero sorgere tra le Parti, sarà competente in via esclusiva il Foro di …………….

38) DISPOSIZIONI FINALI
Il presente contratto annulla e sostituisce tutti i precedenti accordi o intese, scritte o verbali, stipulati tra le Parti con riferimento all’oggetto del contratto stesso o ad oggetti simili e/o analoghi.

Il presente contratto non intende porre in essere alcuna forma di società di fatto, associazione, joint-venture, partnership, organizzazione comune e, tanto meno, alcun rapporto di lavoro subordinato, poichéil contenuto riguarda mere prestazioni d’opera.
39) CERTIFICAZIONE DEL CONTRATTO
Le Parti si impegnano a sottoporre il presente contratto alla procedura di certificazione prevista dal D.Lgs. 276/2003 per asseverare la reale natura del presente contratto.

Il presente contratto è stato stipulato in due copie, una per ogni contraente.

Letto, Approvato e Sottoscritto.
………………,

Il Committente L’Appaltatore

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341, c. 2, c.c. l’Appaltatore accetta specificamente le seguenti
clausole:
decorrenza e durata;
ritardi e penali;
facoltà di risoluzione;
sistema delle prestazioni;
coordinamento con soggetti terzi;
macchinari e attrezzature;
garanzia;
responsabilità per danni;
copertura assicurativa;
contestazioni e penali riferite al personale dipendente;
forza maggiore;
obbligo di riservatezza;
subappalto;
divieto di cessione e modifiche del contratto;
risoluzione anticipata;
risoluzione per inadempimento del Committente;
recesso;
controversie;
disposizioni finali.

Il Committente L’Appaltatore

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Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.