FAC SIMILE CESSIONI A TITOLO GRATUITO AI FIGLI QUOTE DI SNC

FAC SIMILE CESSIONI A TITOLO GRATUITO AI FIGLI QUOTE DI SNC

Ricerche correlate cessione quote snc tra familiari atto cessione quote snc fac simile cessione quote snc senza notaio fac simile atto cessione quote srl commercialista word cessione quote s.a.s. fac simile cessione quote snc dichiarazione redditi donazione quote snc ai figli fac simile lettera ai soci per cessione quote

*****************************************************

 

CESSIONI A TITOLO GRATUITO DI QUOTE SOCIALI

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno duemilaventitrè, il giorno sei del mese di aprile.

6 aprile 2023

In…………………….., nel mio studio.

Avanti a me Dottor ………………, Notaro in …………………..iscritto presso il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di

……………………….., assistito dalle testimoni aventi i requisiti di legge, come mi confermano, Signore:
-………………………………, e -…………………………………………………….,
SONO PRESENTI

Il Signor ……………………………………………., il quale dichiara di essere ivi domiciliato alla …………………………………………..;

Il Signor……………………………………., il quale dichiara di essere domiciliato in …………………………………, dove risiede e di avere il seguente codice fiscale…………………………….;
La Signora …………………………….., la quale dichiara di essere domiciliata in ……………………………….., dove risiede e di avere
il seguente codice fiscale ……………………………;

Il Signor …………………………, nato a …………………….., il quale dichiara di essere domiciliato in………………………………….., dove risiede e di avere il seguente codice fiscale ………………………………….

Detti comparenti, della cui identità personale io Notaro sono certo, mi chiedono di ricevere il presente atto in forza del quale dichiarano, convengono e stipulano quanto appresso, dopo aver svolto le seguenti premesse:

a) i Signori ……………………………. e ………………………….. sono gli unici soci della “…………………………. S.N.C. DI ……………………………..”, con sede in ……………………………………….., il tutto come segue:

-il Signor ……………………………… è socio amministratore titolare di una quota pari a Euro 900,00 (novecento virgola zerozero);

-il Signor ………………………….. è socio amministratore titolare di una quota pari a Euro 900,00 (novecento virgola zerozero);

b) con il presente atto, ai patti e condizioni di cui appresso, il Signor ……………………………….. intende cedere, a titolo gratuito, ai Signori …………………………. e …………………………………., l’intera propria quota di partecipazione in società;

c) a seguito di dette cessioni, quindi, le parti intendono procedere alla conseguente modifica di parte del contratto sociale, e, precisamente, quella relativa al capitale sociale (Articolo 4), nonchè quella relativa all’amministrazione

(Articolo 5).

Ciò premesso, e nell’intesa che quanto sopra forma parte integrante e sostanziale del presente atto, i comparenti dichiarano, convengono e stipulano quanto appresso.

ARTICOLO 1
PRIMA CONVENZIONE PRIMA CESSIONE DI QUOTA A TITOLO GRATUITO

Il Signor ……………………………… cede e trasferisce, a titolo gratuito, alla Signora ………………………………, che accetta e acquista, quota parte della propria compartecipazione nella “……………………. S.N.C. DI …………………………”, quota parte del valore nominale di Euro 450,00 (quattrocentocinquanta virgola zero zero).

Valore della presente cessione Euro 450,00 (quattrocentocinquanta virgola zero zero).

ARTICOLO  SECONDA CONVENZIONE SECONDA CESSIONE DI QUOTA A TITOLO GRATUITO

Il Signor DI BERARDINO Giuseppe cede e trasferisce, a titolo gratuito, al Signor …………………………., che accetta e acqui-
sta, la rimanente quota parte della propria compartecipazione nella “…………………… S.N.C. ………………………”, quota parte del valore nomi-
nale di Euro 450,00 (quattrocentocinquanta virgola zero zero).

Valore della presente cessione Euro 450,00 (quattrocentocinquanta virgola zero zero).

ARTICOLO 3
DISPOSIZIONI COMUNI

Per effetto delle come sopra intervenute cessioni, ciascuna parte cessionaria rimane investita di ogni diritto e ragione
alla parte cedente spettante nei confronti della Società, e così, in particolare, del diritto a partecipare agli utili,

con effetto dall’esercizio in corso, e alla divisione del patrimonio sociale alla cessazione della Società, nonchè dell’obbligo di assumere gli eventuali oneri e passività, il tutto in proporzione alla quota parte rispettivamente acquistata e in conformità ai vigenti patti sociali.

Le parti dichiarano che il presente atto non è soggetto a imposta di donazione in forza del disposto di cui all’art. 3, comma 4-ter, D.P.R. n. 346/1990 come inserito dall’art. 1, comma 78, Legge n. 296/2006.

Al fine del mantenimento del beneficio, ciascuna parte cessionaria dichiara di obbligarsi, come si obbliga, a mantenere la propria quota per almeno cinque anni da oggi, dichiarando, altresì, di conoscere le cause di decadenza dal beneficio e delle relative sanzioni.

ARTICOLO 4

La parte cedente dichiara che la quota trasferita è di sua esclusiva proprietà e disponibilità, che non è stata prima d’ora ceduta o costituita in pegno e che non è gravata da sequestri, pignoramenti o vincoli.

La parte cedente, inoltre, garantisce che sulla quota trasferita non esistono diritti di prelazione a terzi spettanti o altri vincoli statutari e/o contrattuali che ne possano limitare la circolazione o la disponibilità da parte del socio.

ARTICOLO 5

Per effetto delle precedenti cessioni, vengono modificati gli articoli 4) e 5) dei vigenti patti sociali, e precisamente:

“Articolo 4 Il capitale sociale è di Euro 1.800,00 (milleottocento virgola zero zero) e viene assunto dai soci come segue:

a) ……………………………. Euro 900,00 (novecento virgola zerozero), pari al 50% (cinquanta per cento) del capitale sociale;

b) ………………………… Euro 450,00 (quattrocentocinquantavirgola zero zero), pari al 25% (venticinque per cento) del capitale sociale;
c) …………………………………… Euro 450,00 (quattrocentocinquanta virgola zero zero), pari al 25% (venticinque per cento) del
capitale sociale.
Gli stessi danno atto che i relativi conferimenti sono stati integralmente eseguiti, nei modi di legge e in buona valuta,
nelle casse sociali.
Eventuali versamenti in denaro effettuati in conto aumento capitale dai soci sono improduttivi di interessi.”;
“Articolo 5 La gestione e l’amministrazione della Società spetterà al socio Signor ………………………………, che accetta la carica, dichiarando altresì che non sussistono nei propri confronti cause di ineleggibilità o decadenza, il quale potrà compiere tutte le operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione occorrenti per il raggiungimento dell’oggetto sociale, essendo investito della firma sociale e della rappresentanza della Società di fronte ai terzi ed in giudizio.

L’amministratore potrà nominare procuratori, anche non soci, per determinati atti o categorie di atti, ivi comprese le operazioni bancarie di qualsiasi specie e natura, determinandone i poteri di volta in volta ed eventuali retribuzioni.”.

ARTICOLO 6

Il Signor …………………………… cessa di far parte della predetta Società a far tempo dalla data odierna.

A seguito di ciò e con il consenso della parte cedente, i soci dichiarano di voler mantenere invariata la denominazione della società, prestando discarico al socio uscente, Signor ……………………………………, della gestione fin qui tenuta.

ARTICOLO 7

Ai fini delle notifiche di legge alla competente Agenzia delle Entrate, le parti eleggono domicilio nei luoghi rispettivamente indicati in sede di costituzione nel presente atto.

ARTICOLO 8

A norma dell’art. 26 del D.P.R. n. 131/1986 i Signori ……………………….., da una parte, e ……………………………… e ………………………….., dall’altra, dichiarano di essere, tra loro, parenti in linea retta.

La parte cedente, inoltre, ai soli fini fiscali dichiara di non avere stipulato in precedenza altri atti aventi natura liberale in favore di ciascuna parte cessionaria.

ARTICOLO 9

Le spese del presente atto sono a carico della società.

ARTICOLO 10

A questo punto le parti, in relazione a quanto sopra pattuito, mi consegnano il testo dei nuovi patti sociali con le relative modifiche, documento che dichiarano di ben conoscere “in toto” e che al presente atto si allega sotto la lettera “A”, omessane la lettura per volontà dei comparenti in tal senso.

Richiesto io Notaro ricevo il presente atto che, alla presenza delle testimoni, leggo ai comparenti che lo approvano. E’ scritto a macchina da persona di mia fiducia e da me Notaro integrato in parte a macchina e in parte a mano sin qui su sette pagine di due fogli. Il presente atto viene sottoscritto alle ore undici e minuti cinquantasei (11.56).

Firmato ……………………………………..

…………………….Notaro (impronta del sigillo).

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta lo Studio Caramanico

Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.