Contratto-tipo di amministrazione condominiale
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Tra il Condominio …………………………………..………………….… sito in via/piazza ………….……………………………..……………, n. ………………. C.F. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|, in persona del
Sig. ………………………… , delegato alla sottoscrizione del presente atto con delibera assunta dall’assemblea dei condomini in data …./…./………. allegata al presente atto sotto la lettera “A” per farne parte integrante e sostanziale del presente, da una parte; e
– il Sig. …………………………………. nato a …………………….. il …./…./………. con studio in ………………………. via/piazza …………..……………….., n. ..… C.F./P. IVA |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|, tel. …………. fax ……………….. e-mail …………………………. PEC …………………….
Premesso
– che l’assemblea dei condomini ha deciso di procedere alla nomina di un amministratore di condominio a cui affidare la gestione dei beni comuni relativamente all’anno ……..;
– che il Sig. ………………. ha dato la propria disponibilità ad assumere tale incarico dichiarando preliminarmente di essere dotato della necessaria struttura organizzativa e dei necessari requisiti anche di natura professionale;
– che l’assemblea dei condomini, regolarmente convocata e riunitasi in seconda convocazione in data …./…./………., previa valutazione dell’offerta e dopo ampia discussione, ha deliberato di conferire il mandato di amministratore condominiale al Sig. ………………….. autorizzando il condomino Sig. …………………… alla firma del relativo incarico.
Tanto premesso, si conviene quanto segue.
1. le premesse costituiscono parte essenziale, integrante e causa della presente;
2. il condomino Sig. ……..……………. come sopra rappresentato, conferisce al Sig. ……………………………. il mandato di amministratore;
3. la durata dell’incarico è prevista in un anno dalla sottoscrizione del presente. Alla scadenza naturale del mandato, è facoltà dell’assemblea procedere alla riconferma dell’amministratore, nel qual caso si procederà al conferimento di un ulteriore incarico che non potrà avere durata superiore ad un anno;
4. il presente incarico potrà essere revocato dall’assemblea in ogni momento per le cause previste dalla legge ovvero con provvedimento dell’Autorità giudiziaria; in caso di revoca e/o dimissioni, l’amministratore continuerà ad esercitare i propri poteri finché non si provveda alla sostituzione con un altro incaricato. Alla cessazione dell’incarico l’amministratore dovrà restituire tutta la documentazione relativa al condominio, consegnando tempestivamente al nuovo nominato in modo diligente, trasparente e puntuale tutti i documenti relativi al condominio;
5. l’amministratore è tenuto a svolgere il proprio compito con la diligenza del buon padre di famiglia, adempiendo agli obblighi previsti dalla legge, dal Regolamento condominiale (ove approvato) e dal presente incarico;
6. con la firma per accettazione del presente incarico, l’amministratore assume la rappresentanza del condominio per l’intera durata dell’incarico e pertanto risponde degli atti compiuti relativamente al condominio anche ai sensi degli artt. 1130 e 1131 c.c.;
7. l’amministratore deve svolgere tutte le attività necessarie all’amministrazione e alla gestione del condominio, conformemente alla legge ed a quanto previsto nel Regolamento condominiale (ove approvato), in particolare dovrà:
a) provvedere alla convocazione tempestiva delle assemblee;
b) procedere alla redazione del preventivo delle spese ordinarie per la successiva gestione, alla ripartizione delle spese preventive pro quota, alla ripartizione del numero delle rate con le relative scadenze e alla conseguente convocazione dell’assemblea ordinaria annuale per la loro approvazione;
c) predisporre, alla chiusura dell’esercizio finanziario, con le modalità dello stato patrimoniale e del conto economico, il riparto consuntivo delle spese di gestione e la tabella di ripartizione con il calcolo dell’eventuale conguaglio tra le spese sostenute e gli acconti versati e convocare l’assemblea ordinaria annuale per la loro approvazione;
d) presenziare alle assemblee e, se richiesto, redigere i relativi processi verbali;
e) procedere a tutti gli adempimenti relativi alle delibere assembleari notificandone copia ai condòmini assenti e provvedendo a dare puntuale esecuzione a quanto deliberato dall’assemblea;
f) osservare e far osservare il Regolamento condominiale (ove approvato);
g) inviare a tutti i condòmini, assenti e presenti, copia dei verbali delle stesse;
h) tenere e conservare: 1) tutti i registri obbligatori del condominio; 2) i documenti fiscali della gestione in corso e delle gestioni precedenti; 3) i contratti (assicurazione, portierato, pulizia scale ecc.); 4) la corrispondenza in entrata ed in uscita;
i) tenere a disposizione dei condòmini che ne facciano richiesta, previo appuntamento, i documenti relativi al condominio e i giustificativi delle spese, nonché l’estratto conto bancario;
j) provvedere alla gestione del c/c bancario (o postale) intestato esclusivamente al condominio, su cui dovranno necessariamente transitare tutte le somme necessarie al pagamento dei servizi comuni di competenza del condominio, i ratei condominiali e ogni altra somma di competenza condominiale;
k) provvedere alla gestione ed al controllo di tutti i servizi condominiali (portineria, pulizia scale, manutenzione ascensore, impianti ecc.);
l) provvedere alla richiesta di preventivi per la stipula dei contratti di appalto per lavori e servizi necessari al condominio a seguito di delibera dell’assemblea condominiale e alla verifica del lavoro svolto;
m) verificare i versamenti da parte dei condòmini e inviare gli eventuali solleciti di pagamento verso i condòmini morosi;
n) provvedere alla gestione dei rapporti tra il condominio e la pubblica amministrazione e all’ottemperanza delle eventuali disposizioni della stessa;
o) adempiere agli obblighi fiscali e amministrativi del condominio;
p) provvedere alla manutenzione delle parti comuni dell’edificio;
q) procedere al recupero delle somme dovute da parte di condòmini morosi per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall’assemblea;
r) segnalare all’assemblea i vizi delle deliberazioni che si stanno per adottare;
s) segnalare all’assemblea eventuali danni cagionati dai condòmini ai beni comuni;
t) promuovere azioni legali per la salvaguardia dei beni comuni;
u) compiere ogni attività necessaria o utile per la gestione ordinaria dei beni condominiali;
v) comunicare tempestivamente all’assemblea la necessità di eseguire lavori straordinari;
8. l’amministratore dichiara a tutti gli effetti di svolgere tale attività in maniera professionale e continuativa e di gestire contemporaneamente più condominii, come da elenco allegato alla presente sotto la lettera …., per cui si impegna a tenere una gestione amministrativa e contabile separata;
9. l’amministratore viene esonerato da responsabilità per i danni cagionati dai condòmini ai beni comuni. L’amministratore dichiara di avere contratto una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale con la compagnia ………………….. mediante polizza n. ………… (allegato sotto la lettera ……………… con scadenza …./…./……… fino all’ammontare di euro ………………….) e che il relativo premio è stato già interamente corrisposto;
10. l’amministratore è tenuto al rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Leg.vo 30 giugno 2003, n. 196 e GDPR) e alla conservazione dei documenti e dei dati dei condòmini che abbia redatto o acquisito in ragione del suo incarico;
11. il compenso previsto per l’intera annualità di carica è di euro …………,…… + IVA e/o oneri fiscali e previdenziali da ripartire in base ai millesimi di proprietà per unità immobiliare più accessori di legge. A detta somma va aggiunto il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate. In caso di dimissioni o revoca dell’incarico, all’amministratore spettano il rimborso delle spese sostenute e le competenze in proporzione al periodo che va dall’inizio dell’esercizio finanziario fino al giorno del passaggio delle consegne;
12. tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di commercio di ………………….. e risolte secondo il regolamento da questa adottato.
La presente viene sottoscritta in n. ……… originali, una per ………………….
……………………….., lì ………………
Il condominio L’amministratore
Allegati:
ELENCO CONDOMINII AMMINISTRATI
1. Condominio di via/piazza ………………………, n. …, composto da n. …… unità immobiliari, C.F. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|;
2. Condominio di via/piazza ………………………, n. …, composto da n. …… unità immobiliari, C.F. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|.
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Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.