Cessione di credito a garanzia di apertura di credito.
Ricerche correlate cessione di credito modello word comunicazione cessione del credito fac simile scrittura privata cessione credito fac simile atto di cessione del credito fac simile contratto cessione credito ristrutturazione contratto cessione del credito pdf fac simile contratto di cessione del credito 110 fac simile contratto cessione del credito ecobonus
***********************************
Premesso:
che B., come da contratti d’appalto del . . . . . registrati . . . . . ha assunto da . . . . . l’appalto dei lavori per . . . . . per l’importo complessivo presunto netto di euro . . . . . di cui euro . . . . . già incassate ed euro . . . . . in corso di pagamento;
che B. ha richiesto ad A., che ha aderito, la concessione di un finanziamento, da garantirsi con la cessione, fino a concorrenza di euro . . . . . dei crediti derivanti dalla esecuzione dei lavori di cui sopra.
Si conviene e stipula quanto segue:
1° A. accorda a B., che accetta, un finanziamento sotto forma di apertura di credito sino ad euro . . . . .
2° Il finanziamento anzidetto, non potrà essere utilizzato se non dopo che il presente Atto sia stato notificato alla società appaltante e che da questa sia stata comunicata ad A. l’accettazione della cessione di credito di cui in appresso e sia stata confermata la inesistenza di precedenti cessioni o di vincoli in genere sui crediti ceduti, dimodoché risulti che i medesimi saranno pagati soltanto al cessionario.
Adempiute le condizioni suddette il finanziamento potrà essere utilizzato, entro il limite massimo sopra indicato, e previo sempre benestare di A. esclusivamente in corrispondenza dei crediti di B. derivanti dalla esecuzione dei lavori oggetto dell’appalto indicato in premessa, secondo l’importo dei crediti medesimi, quale risulterà dalle attestazioni dell’amministrazione appaltante, che dovranno all’uopo essere prodotte ad A.
3° Sulle somme dovute da B. ad A. in dipendenza del finanziamento di cui sopra decorreranno interessi al tasso del . . . . .
Gli interessi saranno liquidati alla fine di ogni trimestre solare, e dalla data della liquidazione produrranno a loro volta interessi nella stessa misura.
4° A. si riserva la facoltà di revocare o ridurre l’apertura di credito mediante preavviso nel termine di giorni 15.
5° Le obbligazioni derivanti dal finanziamento si considerano indivisibili ad ogni effetto di legge.
6° A garanzia del soddisfacimento dei crediti che A. potrà vantare per capitale, interessi, accessori e spese, in dipendenza del finanziamento oggetto del presente atto, B. cede ad A., che accetta ed espressamente fino all’ammontare di euro . . . . . i suoi crediti verso l’Ente appaltante derivanti dall’esecuzione dei lavori indicati in premessa, garantendo che i crediti stessi sono liberi da vincoli e cedibili.
7° Conseguentemente B. acconsente a che tutti gli ordinativi di pagamento relativi ai crediti ceduti siano resi esigibili in . . . . . contro quietanza di A.
8° La cessione di crediti di cui sopra è fatta pro solvendo, e non pro soluto, a garanzia del soddisfacimento dei crediti ad A. derivanti dal finanziamento di cui sopra, e pertanto B. rimarrà sempre obbligato in via principale al pagamento di quanto sarà dovuto ad A.
Conseguentemente, in caso di revoca o riduzione dell’apertura di credito, di risoluzione del contratto per qualsiasi causa, ed in genere in ogni caso in cui A. possa chiedere la restituzione delle somme utilizzate, B. dovrà provvedervi immediatamente, senza che A. sia prima tenuto ad esigere il pagamento dei crediti cedutigli, ferma restando s’intende la cessione, all’effetto di garantire il buon esito del finanziamento di che trattasi e fintanto che ogni relativa ragione creditoria non sia stata soddisfatta.
9° Le somme che A. verrà a riscuotere in conseguenza della cessione saranno dallo stesso trattenute esclusivamente per il soddisfacimento di quanto dovutogli da B., per capitale, interessi spese ed accessori, in dipendenza del finanziamento di cui sopra, fino a concorrenza del relativo ammontare.
L’eccedenza sarà posta a disposizione di B.
10° Qualsiasi comunicazione o notifica, a qualunque effetto, sarà fatta validamente da A. all’indirizzo di B., od a quello che successivamente B. avesse a comunicare per iscritto.
Caramanico Alessandro Commercialista e Revisore Contabile.